Cosa deve indossare il bambino per andare all’asilo nido? Esiste un abbigliamento più adatto e da consigliare alle mamme? I bambini soprattutto quando sono molto piccoli devono sentirsi liberi di muoversi per imparare, giocare e sperimentare.
L’abbigliamento, soprattutto se parliamo di asilo nido, deve essere comodo e confortevole, costituito da capi facili da indossare e da togliere, con pochi bottoni e allacciature semplici. Un abbigliamento che permetta al bambino di muoversi liberamente, ma che sia di facile gestione anche per le insegnanti, soprattutto per il cambio pannolino. Un abbigliamento semplice permette al bambino di raggiungere fin da piccolo una certa autonomia nel mettersi e togliersi i vestiti, soprattutto nella fase dello spannolinamento che in molti casi , ha inizio proprio all’asilo nido, con il supporto delle insegnanti.
Anche imparare a mettersi o togliersi da soli, ciabattine o scarpe, rappresenta per loro una grandissima conquista e per facilitarli nel loro "allenamento" è consigliabile, la scelta di calzature senza stringhe, optando su stratch o mocassini senza lampo.
Pian piano che il bambino acquisirà nuove competenze, sarà lui stesso ad incuriosirsi per il funzionamento di una zip e la sperimenterà così tante volte, da riuscirci, soddisfatto.
Casa e l'asilo, rappresenteranno, per lui, i luoghi in cui si metterà continuamente alla prova e noi adulti saremo lì, senza fretta, a sostenerli!
Comments