Il Gruppo Educativo...
Un gruppo di lavoro rappresenta, in qualsiasi servizio all’infanzia, il perno principale nel processo educativo ed è il Ponte di congiunzione tra scuola, bambino e famiglia.
Elementi essenziali di un sano apprendimento sono, secondo noi, il Piacere e la Motivazione dell’apprendere stesso.
Nel Castello di Piccole Scintille la Ricerca rappresenta un potentissimo strumento di rinnovamento in ambito educativo e la DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA, dà valore, esplicita e rende valutabile la natura di ogni processo di apprendimento rendendolo Patrimonio Comune per essere condiviso nel gruppo educativo e con le famiglie.
All’interno le figure professionali sono:
Un Responsabile del Servizio Educativo
Un Coordinatore Pedagogico che svolge attività di tipo tecnico-specialistico, organizzativo e pedagogico. È responsabile dell’organizzazione del Servizio, supervisiona i progetti educativi e sviluppa le relazioni esterne ed interne al Servizio in un’ottica di lavoro di rete. Si occupa del Piano di Formazione del Gruppo Educativo.
Insegnanti ed educatrici di Sezione
che programmano, realizzano e valutano le unità di apprendimento favorenti lo sviluppo complessivo del bambino, prediligendo un approccio accogliente, ludico e favorevole. Favoriscono i processi di interazione positiva nei gruppi di bambini e personalizzano le azioni educative.
Partecipano inoltre alla gestione sociale della scuola e curano rapporti stabili con le famiglie e con il territorio.
Un Cuoco
Personale Ausiliario
Queste ultime due figure, di appoggio, contribuiscono alla costruzione di un corretto clima educativo all’interno della scuola e ad assicurare una situazione ambientale adeguata alle esigenze ed ai bisogni dei bambini..