top of page

La Nostra Storia...

La Struttura Educativa “Piccole Scintille” di Marina Clemente nasce nel 2004 come Ludoteca, con sede in Via Calcaterra, 101, nella zona Infernetto.

 

Nel mese di giugno 2013 la Struttura Educativa prende il nome di “Il Castello di Piccole Scintille” e si sposta in Via Giuseppe Nicolini, 84, poco distante da lì.

 

La nuova struttura, è situata all’interno di un grande casale di 600 mq , con un ampio giardino di 2500 e comprende il Nido, con tre sezioni, piccoli, medi e grandi convenzionato con il Comune di Roma e una  Scuola dell’Infanzia paritaria.

 

“Il Castello di Piccole Scintille” nasce dall’esperienza di un piccolo gruppo di educatrici, guidate dalla direttrice Marina Clemente, che da anni opera nel settore e nel territorio con passione e dedizione. La Struttura ha l’intento di creare un servizio socio-educativo che in linea con la politica generale, educativa e formativa della prima infanzia, garantisca al bambino un percorso di crescita armonico e sereno. Il servizio educativo accoglie  24 bambini, fino ai tre anni di età, divisi in tre sezioni di Nido e una sezione di Scuola dell’Infanzia, divenuta Paritaria a luglio 2016, che ospita 25 bambini dai 3 ai 6 anni.

 

Concorre insieme alle famiglie alla loro educazione e formazione. La partecipazione dei genitori alla vita del nido è pertanto ritenuta fondamentale per supportare i bambini nelle loro esigenze o nelle situazioni di disagio e bisogno eventualmente presenti.

​

La nostra scuola è in grado di garantire un piano di attività giornaliero che rispetterà i ritmi del bambino, alternando momenti di relazione con l'educatrice di riferimento a momenti di gioco, attraverso un'organizzazione educativa strutturata a piccoli gruppi, impegnati nell'esplorazione o nella manipolazione.

 

Così facendo si favorisce la crescita, la socializzazione e lo sviluppo armonico delle potenzialità dei bambini stessi.

bottom of page