top of page

La Cucina...

Il Castello di Piccole Scintille, dispone di una ampia cucina interna, attrezzata per la preparazione dei pasti dei bambini.

​

La cucina e il refettorio sono dotati di autorizzazione sanitaria in conformità alle direttive vigenti.

La cucina e il refettorio sono dotati di autorizzazione sanitaria in conformità alla Legge n. 283/62 e successive modificazioni e al D.P.R n. 327/80.

​

I pasti sono preparati dal nostro bravissimo Marco nell’ apposita cucina ubicata all’interno dell’asilo stesso. Tutte le operazioni di preparazione dei cibi sono effettuate nella giornata stessa in cui il pasto viene proposto ai bambini.

Chef al lavoro

Il pasto è composto da uno spuntino a base di frutta che viene consumato a metà mattina, dal pranzo (primo e secondo piatto, contorno di verdure) che inizia verso le ore 11:30 e poi dalla merenda del pomeriggio.

​

I menù adottati sono tratti da quelli elaborati dall’Ufficio Nutrizione e Dietetica del Comune di Roma, per gli asili nido. La preparazione dei pasti è realizzata sulla base dei ricettari studiati dallo stesso Ufficio. Le tabelle dietetiche e i menù quindi sono formulati secondo l’orientamento della alimentazione mediterranea. I menù privilegiano così il consumo di cereali, verdura e frutta fresca di stagione, pesce, olio extra vergine di oliva e riducono il consumo di carni e latticini.

 

Nella preparazione e servizio del pasto vengono tenute in considerazione le esigenze di inserimento di alcuni alimenti per i bambini più piccoli. Il nostro Marco si occupa di tutto, dagli ordini delle materie prime alla loro preparazione..

 

I menù, ruotano su 4 settimane nei periodi invernale ed estivo.

Per la sezione lattanti, forniamo pasti che seguono lo svezzamento dei singoli in collaborazione con la famiglia.

Inoltre, all’occorrenza, concordiamo insieme alla famiglia e al pediatra di base, menù per bambini con intolleranze ed allergie.

 

Il momento del pasto, rappresenta per noi, un grande momento di condivisione ed apprendimento ed è proprio per questo che i bimbi sono parte attiva nell’apparecchiamento, sporzionamento e riordino della tavola.

​

Due volte al mese, il nostro cuoco insieme ad una delle insegnanti, porta un piccolo gruppo di bambini più grandi (dai 3 anni) in cucina per preparare il pranzo o un dolce per la merenda e anche i bimbi inappetenti, così pian piano iniziano ad assaggiare i cibi.

​

​

Asilo Nido.

Scuola Materna.

Children's Cooking Class
bottom of page