Cari genitori, ci siamo, il vostro bimbo è vicino a questo bellissimo e importante cambiamento...
Ciò, però, può destare qualche dubbio e ansia in voi, proprio perché si tratta di un evento unico e nuovo!
Abbiamo pensato per questo, di affrontare insieme l'argomento e di approfondirlo, con le famiglie dei nostri iscritti, durante i colloqui individuali.
Ma perché l’ambientamento al nido è utile al bambino?
L’ambientamento al nido è una tappa fondamentale per ogni bambino. Fino a questo momento, infatti, i bambini vivono, per lo più, la loro socialità con i genitori, o con i nonni e zii (comunque restano all’interno della famiglia); l’ingresso all’asilo nido rappresenta il primo contatto con l’ambiente esterno, attraverso il quale si aprono al mondo relazionandosi all' altro, sviluppando importanti abilità sociali.
Come vivono i bambini questa esperienza?
L’ingresso al nido è un momento delicato che deve avvenire con cura e in modo graduale. Non è vissuto da tutti allo stesso modo ed è per questo fondamentale, un clima sereno e di fiducia, dove il bambino possa sentirsi al sicuro. Un bambino che si sente accolto e capito, soprattutto quando la nostalgia di mamma e papà è forte, non avrà difficoltà a instaurare la prima relazione di fiducia con la sua educatrice; che a sua volta sarà il PONTE E IL COLLANTE per favorire lo scambio con i coetanei
Qual è il ruolo degli educatori e come è possibile promuovere l’avvicinamento del bambino a questa nuova figura?
Come abbiamo detto, l' educatore ha un ruolo fondamentale in questo processo.
Un bravo educatore, raccoglierà tutte le informazioni sulla vita e sulle routines del bambino annotandole su un diario.
Si informerà sui giochi preferiti o se il bambino possiede un oggetto transizionale ( vedi articolo precedente sul sito o sulla pagina FB), nel caso possedesse un oggetto " inseparabile", vi consigliamo di portarlo anche al nido.
L' educatore avrà lo stesso vostro obiettivo, favorire il processo di crescita del bambino, creando una significativa alleanza con le famiglie.
Piccoli consigli pratici per favorire il passaggio:
Dare più informazioni possibili all' educatore di riferimento.
Cercate di non aver timore di essere giudicati, un bravo educatore è lontano da questo pensiero e in più nessuno ci ha insegnato ad essere mamme o papà.
Il saluto è importantissimo, anche se il bimbo è piccolo. Sarà l'educatrice a comunicarvi quando sarà il momento... Fatelo con gioia e fiducia, perché questo sarà quello che trasmetterete al bambino. Sono da evitare " ricomparse" all' improvviso perché, il piccolo deve aver chiaro, appunto, il momento del saluto e il vostro ritorno.
Nel benessere del vostro bambino e quello degli altri è necessario rispettare gli orari di arrivo e di uscita indicati nella tabella del proprio ambientamento.
Ricordatevi tutto il materiale di cui il bambino necessità e se preferite potrete portarlo un po' alla volta, approfittando dell' orario ridotto dei primi giorni.
Non abbiate remore di chiederci informazioni o restituzioni dei primi momenti al nido del piccolo, troveremo un tempo esclusivo da dedicarvi.
Auguriamo alle nostre e a tutte le famiglie un bellissimo viaggio, fatto di scoperte e conquiste
Con il cuore 💜
Il Castello di Piccole Scintille
Comments